Vai al contenuto

Chi è Leonardo De Amicis, il direttore d’orchestra di Sanremo

direttore orchestra teatro

Leonardo De Amicis: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul direttore d’orchestra responsabile di Sanremo.

Abbiamo imparato a conoscerlo durante il Festival di Sanremo, sorridente, sempre al gioco, impeccabile nelle sue direzioni, e questo nonostante non sia il protagonista più in vista della kermesse. Stiamo parlando di Leonardo De Amicis, il direttore d’orchestra che dirige il gruppo di musicisti eccezionali presenti sul palco dell’Ariston. Un grande artista dal curriculum davvero importante. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Leonardo De Amicis: biografia e carriera

Leonardo De Amicis è nato a Roma il 1° gennaio 1963 sotto il segno del Capricorno. Cresciuto all’Aquila, studia fin da giovane organo e pianoforte presso il conservatorio Alfredo Casella, per poi dar vita alla sua carriera professionale nel pieno degli anni Ottanta.

Direttore d'orchestra
Direttore d’orchestra

Immerso anche nel mondo della musica pop fin da subito, collabora a lungo con uno dei suoi più grandi amici, Riccardo Cocciante, producendo per lui l’album Viva! del 1988 in qualità di tastierista e arrangiatore. Si specializza quindi in musica elettronica, e nel 1999 entra in Radio Vaticana come compositore, direttore e produttore di un disco evento di papa Giovanni Paolo II.

In televisione lo abbiamo ammirato sin dagli anni Duemila, all’interno soprattutto di programmi Rai. Nel 2001 è stato direttore d’orchestra di Sanremo Giovani e nel 2004 ha partecipato come membro della commissione di Sanremo 2004.

Cosa fa oggi Leonardo De Amicis?

Dal 2020, con l’avvento di Amadeus a Sanremo, è diventato direttore musicale del Festival, dirigendone l’orchestra nei momenti non dedicati alle canzoni in gara.

Nel 2023 è stato anche curatore della parte musicale sia di Tutti i sogni ancora in volo, lo show di Massimo Ranieri, sia del concerto benefico Italia Loves Romagna.

La vita privata di Leonardo De Amicis: moglie e figli

Sulla vita privata di Leonardo conosciamo pochi dettagli, tutti provenienti dal suo account Instagram. Sappiamo che ha una compagna di nome Sabrina, e tre splendidi figli, tra cui Giulia, a sua volta grande appassionata di musica.

Leggi anche
Chi è Leonardo De Amicis, il direttore d’orchestra di Sanremo

Sai che…

– Dal 2000 al 2003 è stato referente artistico della Croce Rossa Italiana.

– A Sanremo è stata anche direttore per artisti come Riccardo Cocciante e Il Volo.

– Ha realizzato le musiche di molti programmi Rai di Roberto Bolle, Gianni Morandi, Fiorello, Simona Ventura, Carlo Conti, Raffaella Carrà, Gigi D’Alessio, Antonella Clerici, Massimo Ranieri e altri ancora.

– Ha uno splendido cagnolino molto protagonista sul suo account Instagram.

– Dove vive? Risiede ancora a Roma, la sua città.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Leonardo De Amicis ha un account da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 17:10

Chi è Stefano Palatresi, musicista e direttore d’orchestra